PROMOZIONE DELLA VITA CRISTIANA DEI MIGRANTI CATTOLICI: Creazione di comunità etniche per le comunità cattoliche più numerose (Comunità africane anglofona e francofona, comunità filippina, comunità rumena), celebrazioni in lingua, catechesi per adulti, inserimento nelle parrocchie. Dialogo ecumenico con le confessioni cristiane non cattoliche. Dialogo interreligioso e attenzione ai migranti non cristiani con particolare attenzione ai fratelli musulmani.
COLLEGAMENTO CON COMUNITÀ IMMIGRATE: Elemento essenziale del dialogo interculturale, ha collaborato con la Consulta degli stranieri del Comune di Torino. Si partecipa inoltre alla Consulta Regionale per l’Immigrazione (dal 1996 il Responsabile del Servizio Migranti è membro della Presidenza).
ACCOGLIENZA, ASCOLTO, DIALOGO: con tutti gli immigrati per affrontare le difficoltà e con gli italiani per superare pregiudizi e chiusure.
CONSULENZA E INFORMAZIONE: Viene svolta, sia per gli immigrati che per le comunità parrocchiali, da diversi operatori che hanno acquisito una competenza più ampia e approfondita soprattutto sulle leggi relative agli immigrati. Si tratta in particolare di: avvio delle regolarizzazioni della presenza e del lavoro, applicazione corretta di leggi e decreti, ricongiungimenti familiari, matrimoni misti. Informazione su servizi e risorse esistenti: pubbliche, ecclesiali, del volontariato, private.
COLLEGAMENTO STABILE CON ALTRI CENTRI DI ASCOLTO E ACCOGLIENZA: La collaborazione permette di scambiarsi reciprocamente le risorse.
DOCUMENTAZIONE: Vengono acquistati e raccolti libri, riviste e video riferiti al problema migratorio, all’integrazione, all’intercultura. Inoltre (attraverso gli appositi servizi del Ge.Mi.To. e dell’A.S.G.I.) si raccolgono sia le leggi che la miriade di circolari relative alla applicazione delle stesse. Parallelamente è stata attivata una raccolta di Bibbie e Vangeli nelle lingue di origine degli immigrati per fornire utili strumenti alla fede dei Cristiani.
INFORMAZIONE ON LINE: Il Sito www.upmtorino.it è uno strumento utili agli immigrati e a quegli che interagiscono con loro che fornisce sia una panoramica dei vari servizi offerti, sia alcune sezioni di informazione e aggiornamento su diversi argomenti: ingresso e soggiorno in Italia, temi pastorali, fasce deboli (donne e minori a rischio), dati statistici, luoghi di incontro delle comunità; e favorisce la diffusione delle informazioni relative alla legislazione attuale sull’immigrazione e le sue modifiche.
SOSTEGNO AI MINORI: Dall’estate 2000 è nato un “Coordinamento Pastorale Minori” che coordina diverse realtà presenti nella città.
SERVIZIO PER I RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI: in collaborazione con: Prefettura, Comune di Torino ed altre associazioni. Si cerca di dare una nuova prospettiva di vita sostenendo l’inserimento.
PROGETTO DONNE: Accoglienza in case per donne con bambini. Lotta contro la “tratta” delle donne per sfruttamento sessuale, a livello sia locale che nazionale (con Caritas Italiana e altri organismi, in particolare Istituti Religiosi), inserimento in cammini formativi, progetti di recupero, tutela e inserimento lavorativo (in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e la Presidenza del Consiglio dei Ministri).
CONSULENZE SPECIALISTICHE: Legislazione sull’immigrazione; per Lavoro: Questioni legali, Inquadramenti INPS, ACLI per COLF; Creazione di imprese e lavoro autonomo; Problema casa; Microcredito;Orientamento corsi formazione professionale.