Finalmente un sistema per evitare le lunghe code e le discriminazioni per le persone che vogliono chiedere un appuntamento per chiedere protezione internazionale alla Questura di Torino: ora si prenota nei centri del Terzo Settore, tra cui anche la Pastorale Migranti della Diocesi nella sede di via Cottolengo.
Lo scorso Agosto il Tribunale di Torino si era pronunciato sulla prassi di gestione degli appuntamenti per depositare le richieste di protezione, dichiarando che:
“L’accesso al servizio pubblico erogato dalla Questura di Torino non solo non assicura il risultato preteso dalla legge (la formalizzazione della domanda entro il termine previsto dall’art. 26 d.lgs. n. 25/2008), ma impone anche mortificanti condizioni per gli aspiranti richiedenti asilo che non sono imposte dalle necessità prospettate (la necessità di identificare gli aspiranti richiedenti protezione internazionale)”.
Per presentare domanda di protezione internazionale, le persone migranti erano infatti costrette a mettersi in coda per mesi fuori dagli uffici della Questura sin dalle prime ore della notte nella speranza di essere selezionate e poter così formalizzare le proprie richieste. Ogni giorno, davanti ad una platea di un centinaio di richiedenti, solo circa 10 persone potevano presentare la domanda di asilo: il sistema non prevedeva alcuna possibilità di prenotazione e, soprattutto, non c’erano criteri trasparenti per comprendere in base a quali parametri avvenisse la selezione per l’ingresso.
Dopo questa storica sentenza la Questura ha modificato il sistema di prenotazione, delegando il servizio ad alcuni Enti che ora possono gestire gli appuntamenti tramite una piattaforma online. Da ora per prendere appuntamento per manifestare l’intenzione a richiedere protezione internazionale ci si deve rivolgere esclusivamente presso gli Enti incaricati, secondo giorni, orari e modalità di ciascuno e l’appuntamento viene assegnato per un giorno di poco successivo alla prenotazione.
INDIRIZZI DEGLI ENTI IN CUI PRENDERE GLI APPUNTAMENTI
- CROCE ROSSA ITALIANA – TORINO: Via Bologna 171
- CITTÀ DI TORINO – SPAZIO COMUNE: Via Bologna 49/A
- ARCIDIOCESI DI TORINO – PASTORALE MIGRANTI: Via Cottolengo 22
- ANOLF/CISL – TORINO: Via Madama Cristina 50
- UIL – TORINO: Via Bologna 11
CALENDARIO SETTIMANALE DEGLI ORARI
Lunedì
- Croce Rossa Italiana. – Torino: 09:00 – 17:00
- Città di Torino: 13:30 – 16:30
Martedì
- Arcidiocesi di Torino – Pastorale Migranti: 14:00 –16:30
- ANOLF/CISL – Torino: 14:00 –18:00
Mercoledì
- Croce Rossa Italiana – Torino: 09:00–17:00
- ANOLF/CISL – Torino: 14:00 –18:00
Giovedì
- UIL – Torino: 09:00 –12:00
- Città di Torino: 13:30 –16:30
Venerdì
- Arcidiocesi di Torino – Pastorale Migranti: 09:00–12:30
- ANOLF/CISL – Torino: 14:00 –18:00
