“Dio cammina con il Suo popolo”, è il titolo scelto da Papa Francesco per il suo Messaggio per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), che si celebrerà domenica 29 settembre 2024.
In questo messaggio il Santo Padre ricorda che tutti noi, popolo di Dio, siamo migranti su questa terra, in cammino verso la “vera Patria”, il Regno dei Cieli. I migranti sono icona contemporanea di questo popolo in cammino, della Chiesa in cammino e, allo stesso tempo, è proprio in loro e in tutti i nostri fratelli e sorelle vulnerabili che possiamo incontrare il Signore che cammina con noi.
Per questo motivo il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) promuove una campagna comunicativa in preparazione della GMMR2024 in cui invita tutte le persone di buona volontà ad organizzare iniziative con migranti, rifugiati, persone vulnerabili… Ecco il nuovo video della campagna, in cui Papa Francesco chiede a tutti noi di camminare INSIEME, con i più vulnerabili, con Gesù:
Come suggerisce nel video P. Fabio Baggio, sottosegretario del DSSUI, l’idea è quella di percorrere un pezzo di strada insieme, con la nostra comunità, parrocchia, diocesi, coinvolgendo pure tutti gli abitanti delle “periferie esistenziali” che Papa Francesco incoraggia ad accogliere. A tale scopo, il DSSUI sta preparando materiale di supporto per queste iniziative che possono prendere la forma di camminate meditative, momenti di riflessione a tappe, veglie di preghiera… l’importante è non lasciare indietro nessuno.
Tutto il materiale (post grafici, sussidi per itinerari a tappe, kit per la celebrazione della GMMR…), in diverse lingue, è disponibile QUI.