Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Pastorale Sociale
dei Migranti

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

«Diritto d’asilo, un percorso di umanità»: cosa succede in Europa?

Il terzo webinar del ciclo mercoledì 17 marzo 2021. Spazio anche ad alcune esperienze ocrete di tutela
Facebooktwitterpinterestmail

Esclusi dal territorio europeo, esclusi dal sistema di inclusione, esclusi dalle tutele sanitarie, esclusi dall’ultima sanatoria: il terzo webinar del ciclo Diritto d’asilo, un percorso di umanità, che si terrà mercoledì 17 marzo, sarà dedicato alle criticità nell’accesso al diritto di asilo e al sistema di integrazione.

Si discuterà ancora una volta dell’“Europa fortezza”, ma anche dei decreti sicurezza, la cui riforma stenta ad essere applicata e che hanno ulteriormente allargato la forbice degli esclusi dall’accesso alla protezione e al sistema di accoglienza, senza dimenticare le politiche sanitarie più escludenti e l’ultima sanatoria, che è riuscita ancora una volta a “tener fuori” molte delle persone che avrebbero potuto beneficiarne.

Ma l’incontro, dal titolo “Esclusi. Strumenti per tutelare chi è stato messo fuori”, non si fermerà alla denuncia, perché a partire dal contesto della pandemia di COVID-19 darà spazio ad alcune realtà che, nonostante tutto, sono riuscite a costruire esperienze di tutela.

Interverranno Andrea Berta (Caminantes di Treviso), Camilla Macciani (Pensare Migrante), Chiara Marchetti (Escapes/EuropAsilo), Livio Neri (ASGI), Emilio Rossi (CIAC di Parma – Progetto “Wonderful World”) e Gianfranco Schiavone (ICS di Trieste e Forum per cambiare l’ordine delle cose).

L’appuntamento è per le 18.00 in diretta Facebook sui profili del Forum per cambiare l’ordine delle cose, di Escapes e di Vie di fuga. Questo invece il link dell’evento Facebook: https://bit.ly/3bxtrW7

Il ciclo “Diritto d’asilo, un percorso di umanità”, aperto a tutti, è organizzato dal Forum per cambiare l’ordine delle cose, dalla Fondazione Migrantes, dalla rete EuropAsilo e da Escapes – Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate. Nasce dall’ennesima urgenza di affrontare un tema cruciale, forse il tema principale di questi primi 20 anni del XXI secolo: la migrazione e il diritto all’asilo politico. Le finalità del ciclo di seminari sono quelle di aprire un dialogo, comprendere “cosa succede in Europa e sollecitare in modo proattivo e consapevole il necessario cambiamenti di rotta”.

Il ciclo di seminari desidera approfondire in maniera trasversale il tema del diritto di asilo declinandolo in 6 temi differenti ma tutti riconducibili ai nodi aperti dal Report sul diritto d’asilo ‘Costretti a fuggire… ancora respinti’ presentato lo scorso 3 dicembre da Fondazione Migrantes.

Qui puoi rivedere i primi due incontri:

Europa. La pavida solidarietà delle istituzioni verso i rifugiati

Salvataggi. Umanità e diritti per fermare la criminalizzazione