«E mi avete accolto. Festival dell’Accoglienza», terminata la terza edizione

Ultimo incontro della manifestazione il 30 ottobre 2023

La terza edizione di «E mi avete accolto. Festival dell’accoglienza» (14 settembre -31 ottobre 2023) si è conclusa lunedì 30 ottobre 2023 alle 18, presso Museo del Risorgimento (piazza Carlo Alberto, 8) a Torino con un incontro su «Liberi di scegliere se migrare o restare», il messaggio di Papa Francesco per la GMMR 2023. Mons. Gian Carlo Perego (Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes) ha dialogato con Vladimiro Zagrebelsky (direttore del Laboratorio dei Diritti fondamentali di Torino e già Giudice della Corte europea dei Diritti dell’Uomo). Modera Marina Lalovic (giornalista RAI News 24).

IL FESTIVAL 2023

Il Festival è promosso dall’Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino e dall’Associazione Generazioni Migranti, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, il Distretto sociale Opera Barolo, realizzato con il patrocinio della Città di Torino e dell’Università degli Studi di Torino e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT. Questa edizione ha promosso inoltre il coinvolgimento di altre Diocesi piemontesi che partecipano all’iniziativa con incontri ed eventi nei propri territori attraverso gli Uffici Migrantes.

70 gli appuntamenti in programma quest’anno, diffusi in 40 sedi tra Torino, il Piemonte e altre Regioni: incontri e dibattiti, spettacoli teatrali e musicali, una rassegna cinematografica, mostre fotografiche, presentazioni di libri, appuntamenti per i giovani e iniziative religiose. Un fitto calendario che per 48 giorni coinvolge capillarmente il pubblico, le Istituzioni e il mondo del terzo settore in una riflessione sui significati profondi del verbo “accogliere” e sulle condizioni reali in cui versano i diritti umani in Italia e nel mondo. L’arco temporale in cui si svolge il Festival, infatti, raccoglie insieme la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (domenica 24 settembre), la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza (martedì 3 ottobre), la Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani (mercoledì 18 ottobre) e la Giornata Missionaria Mondiale (domenica 22 ottobre).

L’AVVIO CON MONS. REPOLE

Il Festival, ha esordito l’arcivescovo di Torino mons. Roberto Repole intervenendo alla conferenza stampa di presentazione il 14 settembre 2023, «mette in evidenza quante persone generose ci sono in questa città, spesso occultate da tutti i problemi che fanno parte della cronaca di tutti i giorni». Tuttavia, ha proseguito, «fare un Festival dell’accoglienza in maniera autentica e non soltanto formale significa cominciare a riflettere anche sulle cause che costringono molte donne e molti uomini a emigrare, e a considerare qui in Occidente che ci sono dei problemi di cui dobbiamo farci carico, anche con un mutamento – se vogliamo – etico ed educativo».

In secondo luogo ha detto mons. Repole, «accogliere non può significare fermarsi all’emergenza, perché quando noi accogliamo delle donne e degli uomini, accogliamo delle storie e delle ferite che hanno poi delle incidenze nei modi di comportarsi», perciò il Festival deve essere «un’occasione per domandarci se ci stiamo attrezzando non soltanto alla prima accoglienza, ma a un’accoglienza che sia in qualche modo costante nel tempo, dinamica e che fa sì che le persone siano integrate in tutta la loro realtà».

E, ancora, «dobbiamo chiederci se siamo attrezzati ad accogliere delle donne e degli uomini per cui credere è normale, vivendo in una società secolarizzata come la nostra, dove abbiamo l’impressione che la quint’essenza dell’umano sia non credere». Infine secondo mons. Repole il Festival dovrebbe essere spunto per domandarci se «una cultura che è ormai fatta di grida, a tutti i livelli, dove non si ha più neppure la pazienza di ascoltare l’argomentazione dell’altro […] è una cultura capace di accogliere oppure no» (TESTO INTEGRALE dell’intervento di mons. Repole in allegato).

VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA: https://www.youtube.com/watch?v=v0uFrTDZUug

In allegato il libretto con il PROGRAMMA COMPLETO del Festival.

condividi su