Giunto alla XXX edizione, il Pellegrinaggio è promosso dall’Associazione Parrocchia San Pellegrino, dal Distretto Sociale Barolo, dall’Associazione Casa Santa Giulia e realizzato in collaborazione con il Sermig. Ad esso hanno aderito e sono stati invitati a partecipare anche diversi Movimenti ecclesiali, Gruppi, Associazioni e Parrocchie di Torino e provincia.
L’intenzione che anima i promotori è quella di proporre un gesto di preghiera personale e comunitario, come ha chiesto Papa Francesco, per la fine della guerra in Ucraina e nel mondo. Ricorderemo e affideremo alla “Madonna delle Grazie” tutte le vittime delle guerre, del terremoto in Turchia e Siria, dei naufragi nel Mediterraneo e delle numerose altre tragedie del nostro tempo che colpiscono i più deboli, gli indifesi, gli emarginati, gli ultimi.
Il Pellegrinaggio, partirà dal Distretto Sociale Barolo, che quest’anno festeggia i 200 anni dalla sua fondazione voluta dai marchesi Giulia e Tancredi di Barolo, proseguirà il cammino per le vie della città e affronterà la salita fino al colle di Superga dove sorge la Basilica dedicata alla “Madonna delle Grazie”, che “ha tante grazie che nessuno chiede”… Durante il cammino si reciterà il rosario, con meditazioni intervallate da canti e letture.
Il Pellegrinaggio vuole essere un gesto di devozione e offerta di sé, paradigma del cammino della vita, cammino personale, del proprio io ma insieme ad altri, segno dell’unità tra gli uomini; cammino in cui si prega cioè si domanda: domanda di bisogni particolari e materiali che sono il segno del grande bisogno della vita e cioè il bisogno di significato, di pienezza e di compimento, in una parola bisogno della risposta che solo Cristo può dare.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!
_______________________________________________________________________
Scarica:
- il messaggio di mons. Repole ai pellegrini
- il volantino
- il pieghevole
- il libretto delle preghiere e dei canti
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet: pellegrinaggiodisuperga.it