Pubblichiamo informazioni relative al contributo di sostentamento per persone provenienti dall’Ucraina che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea sul territorio nazionale.
Sei arrivato in Italia dall’Ucraina e hai presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea? Attraverso la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri puoi richiedere il contributo di sostentamento per te, per i tuoi figli, per i minori di cui sei tutore legale.
Il contributo ha l’obiettivo di offrirti un primo sostegno economico in Italia ed è:
Per richiedere il contributo hai bisogno del tuo Codice Fiscale, di un cellulare e una email. In base al tempo trascorso tra la domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e la richiesta che presenti tramite la piattaforma, il contributo potrà esserti riconosciuto per una quota mensile, per due quote mensili o per l’intero ammontare.
Clicca qui se devi richiedere il contributo per la prima volta o per quote successive nel caso in cui non ti sia stato già riconosciuto l’intero ammontare.
Clicca qui per leggere il vademecum.