Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Pastorale Sociale
dei Migranti

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
29 Settembre 2021

Una giornata per parlare di prossimità

Sabato 9 ottobre 2021 presso il Centro Congressi del Santo Volto a Torino
Facebooktwitterpinterestmail

Si intitola “Il volontariato oggi: ridurre le distanze” il grande incontro che si svolgerà sabato 9 ottobre presso il Centro Congressi del Santo Volto.  Una giornata riservata ad operatori e volontari del nostro Ufficio e dell’Associazione Camminare Insieme, organizzata nell’ambito del progetto ProXimo (realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con Regione Piemonte), che servirà a riflettere e a rifocalizzarci.

In questo tempo così difficile e complesso, infatti, le nostre due organizzazioni non si sono mai fermate. L’emergenza sanitaria si è svelata sempre di più nella sua natura di emergenza sociale, che continua a colpire soprattutto chi vive in situazioni di difficoltà o di fragilità, creando nuove situazioni di povertà. Con molto impegno e creatività siamo riusciti a sviluppare nuove modalità di relazione per rimanere prossimi nonostante il distanziamento fisico.
Oggi riteniamo importante per tutti noi condividere le esperienze e riflettere sulle nostre prassi ripartendo dalle nostre mission. Con questo intento abbiamo costruito per tutti i volontari e gli operatori delle nostre realtà questa giornata, prima tappa di un percorso formativo che ha lo scopo di sviluppare idee concrete e piste per il futuro.
Quali orizzonti di senso ci caratterizzano? Quali strategie, nella relazione di cura, ci favoriscono nel comprendere realtà variegate e fragili? Siamo pronti a sviluppare il nostro impegno passando da un lavoro per prestazioni ad un lavoro per progetti? Come declinare le nostre azioni in un’ottica di prossimità attenta, rispettosa ed efficace?
A queste e a molte altre domande – che sarà possibile porre al termine di ogni intervento – proveremo a rispondere, grazie all’importante contributo di relatori straordinariamente qualificati.

Scarica il programma completo

Per partecipare alla giornata è necessario compilare il modulo: https://forms.gle/rEqTXJbm9AS1DBGA8 o inviare una mail a progettoproximo@gmail.com (specificando nome e cognome, organizzazione di appartenenza e ruolo – volontario/operatore – e se si intende partecipare al pranzo).

ATTENZIONE: PER POTER ACCEDERE ALL’EVENTO SARÀ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS.